CARTA DEI VALORI

INTRODUZIONE 

Il Green Influencer Club (GIC) è un’associazione per la promozione sociale senza scopi di lucro che nasce per stimolare e far crescere la rete di chi si dedica alla comunicazione dei temi ambientali attraverso i propri canali social.

L’obiettivo principale dell’associazione è di incentivare e far aumentare sui social network il dibattito sulla crisi ambientale in atto. Per farlo è necessario fare “massa critica” per polarizzare l’attenzione su questa conversazione, in modo eterogeneo, fluido e inclusivo, alzando il grado di consapevolezza sui temi ambientali.

Per questo il Club intende:

  • fare uno scouting approfondito dei profili con questa mission;
  • aumentare la visibilità dei profili degli associati;
  • favorire la collaborazione tra i diversi profili;
  • elaborazione di nuove campagne condivise tra il Club e gli associati;
  • creare occasioni di dibattito online e in presenza per garantire spazi agli associati;
  • incentivare le collaborazioni degli associati con realtà della green economy, del terzo settore e delle istituzioni.
  1. PERCHÈ UNA CARTA DEI VALORI?

La Carta dei valori del Green Influencer Club stabilisce le responsabilità etiche e sociali dei partecipanti alle attività dell’Associazione.. 

Le attività pubbliche e i comportamenti degli associati devono essere coerenti con i valori espressi nella carta.

  1. CHI SONO GLI ASSOCIATI

Possono far parte dell’associazione come “soci sostenitori” tutti i cittadini di età superiore ai 18 anni. 

Possono essere “soci Influencer” coloro i quali:

  • comunicano in modo continuativo attraverso contenuti originali da almeno un anno sui loro profili (Instagram, Facebook, LinkedIn, Twitter, TikTok, Youtube) sui temi che rappresentano gli obiettivi dell’associazione; 
  • nel proprio profilo personale (Instagram, Facebook, LinkedIn, Twitter, TikTok, Youtube) contano una community di almeno 1.000 followers (non cumulativi tra tutti i profili).
  • non ricoprono ruoli istituzionali all’interno di organi dello Stato o della governance locale;
  • non producono contenuti esclusivamente (o in larga parte) a scopo di marketing commerciale a favore di un’azienda per la quale hanno all’attivo una collaborazione contrattuale di qualsiasi genere in termini di comunicazione.
  1. VALORI DELL’ASSOCIAZIONE

In quest’ottica di condivisione degli obiettivi, l’associazione ha stilato una lista dei valori e chiede ai propri associati un comportamento che ne rispetti i termini.

3.1. I TEMI DELL’AMBIENTE E DELLE PERSONE

La crisi climatica impone delle azioni concrete, plurali e rapide. Serve un’alleanza di intenti per un obiettivo condiviso: ridurre l’impatto del modello di sviluppo della nostra società e di conseguenza l’emissione in atmosfera di gas climalteranti. Sono sottese a questo obiettivo diverse azioni che il Club promuoverà attraverso i propri canali e le attività degli associati:

  • la decarbonizzazione del sistema energetico attraverso la promozione e la diffusioni di fonti di energia rinnovabile, come soluzione imprescindibile per eliminare quelle fossili;
  • la conversione del sistema produttivo verso la green economy e verso l’economia circolare
  • l’efficientamento sistematico di tutti gli edifici, a partire da quelli civili, e il miglioramento in ottica di risparmio energetico delle nostre città;
  • l’incentivazione fiscale per i casi virtuosi di conversione ecologica e la penalizzazione delle realtà più inquinanti;
  • una pianificazione delle leggi dello Stato per la tutela dell’ambiente e dei cittadini;
  • l’ampliamento delle attività e dei fondi destinati alla ricerca in ambito sostenibile volti al progresso, per un modello di sviluppo meno impattante;
  • l’innovazione nel campo dei trasporti sostenibili, verso un progetto complessivo di passaggio all’elettrico, allo sharing e a un trasporto pubblico rinnovato ed efficiente;
  • la diminuzione dei consumi superflui, superamento dell’usa e getta, a favore di un approccio al riuso e al second hand;
  • in generale, la presa di coscienza verso stili di vita più sostenibili, con l’obiettivo di ridurre la propria impronta ambientale. Con riferimento particolare alla dieta e all’abbigliamento;
  • il raggiungimento di un sistema sostenibile di gestione dei rifiuti antropici in grado di assicurare la salute umana e degli ecosistemi naturali;
  • la costruzione di una società inclusiva e paritaria, che tenga conto dei diritti delle fasce della popolazione meno tutelate;
  • la conservazione della diversità biologica ed ecosistemica, considerando il valore intrinseco di flora e fauna e il contributo delle specie selvatiche al benessere della popolazione umana;
  • la protezione e il mantenimento delle conoscenze tradizionali come patrimonio culturale per le generazioni presenti e future.

Per parlare di questi temi serve una comunicazione etica e trasparente. Gli aderenti al Club si impegnano a non diffondere informazioni distorte e strumentali, quindi a verificare nei limiti del possibile le loro fonti e ad esercitare uno sguardo critico sui contenuti di cui si fanno portatori. In particolare privilegeranno:

  • la diffusione di informazioni corrette e autorevoli e l’aumento della consapevolezza dei singoli attraverso i social network, compiendo anche azioni di debunking delle fake news.
  • scelte di comunicazione che non lascino spazio a operazioni di greenwashing,

3.2. PLURALISMO E INCLUSIONE

Il Green Influencer Club riconosce il pluralismo culturale, sociale e politico come elemento di un libero e stimolante confronto sui temi promossi dall’Associazione. Tale pluralità deve essere espressa nel rispetto delle libertà individuali e dei principi etici comuni, senza pregiudizi di natura ideologica, di genere, culturale e religiosa. Pur rispettando la corretta diffusione delle informazioni con lo scopo di parlare correttamente di ambiente, crisi climatica e conversione ecologica.

3.3 UGUAGLIANZA

L’associazione crede nel contributo di ogni diversità e nel pari valore di ogni associato. Non vengono quindi fatte distinzioni in termini di popolarità o affermazione personale e professionale. L’associazione si impegna, nei limiti del possibile, a dare il giusto spazio a tutti gli associati, con particolare riferimento ai Soci influencer.

3.4. IL RUOLO DELLA SCIENZA

Le attuali sfide globali, dal cambiamento climatico alla perdita di biodiversità, passando per la crisi sanitaria, rappresentano realtà troppo spesso messe in discussione e contestate con argomentazioni più ideologiche che scientificamente convalidate. L’Associazione crede nel contributo della ricerca scientifica di fronte a questi temi e fa affidamento su dati, prove e considerazioni fornite da ricercatori ed esperti il cui lavoro è riconosciuto dalla comunità scientifica internazionale. 

3.5. COLLABORAZIONE E PARTECIPAZIONE

Il Club nasce per essere un luogo aperto e di condivisione. Gli associati sono sempre incentivati a partecipare alle attività proposte, a suggerirne di nuove e a collaborare con un approccio di mutuo scambio con gli altri facenti parte dell’associazione. Il Club è uno spazio di comunità e come tale va considerato, nel rispetto dell’intervento da parte di tutti.

  1. REGOLE GENERALI DI COMPORTAMENTO

Fatto salvo quanto spiegato nei punti in precedenza, gli associati devono tenere un comportamento che rispetti i valori della seguente Carta. In ultima si impegnano a interagire con gli associati, con le proprie community (nel caso dei “soci influencer”) e degli organi dell’associazione nel massimo rispetto delle singole individualità e dell’etica comunemente accettata.

  1. APPLICAZIONE, CONTROLLO E GESTIONE DEL CODICE

La Carta dei valori può essere tema di coinvolgimento degli associati da parte degli organi dell’associazione in un’ottica di continuo miglioramento degli obiettivi condivisi tra il Club e i suoi associati. 

Nel caso in cui un associato non rispettasse integralmente o in parte quanto attestato in questa Carta, verrà richiamato e in casi gravi di inosservanza dei principi qui riportati, il Consiglio di amministrazione dell’associazione potrebbe decidere di annullare la sua iscrizione.

Roma, 29 settembre 2022

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